Anche questo ventiquattresimo appuntamento della Lima Abetone, seconda prova del Trofeo Italiano della Montagna, non ha tradito le aspettative del pubblico per uno spettacolo emozionante e ricco di sfide appassionate. Primo fra tutte il già annunciato duello per il podio fra Cinelli e Zardo conclusosi come a Vittorio Veneto con la vittoria di Zardo e il secondo posto del pilota toscano di casa in questa gara pistoiese.
Una sfida iniziata già dal sabato nelle prove ufficiali, con un miglior tempo di Cinelli con la sua Lola B99/50 Zytek nella prima manche e di Zardo con la Gloria da 1600 cc, nella seconda. Una combinazione che si è mantenuta anche nella giornata di domenica: Cinelli si è aggiudicato la prima manche con 4’32.643 a più di tre secondi da Zardo il quale ha ottenuto la vittoria decisiva con il miglior tempo nell’ultimo turno di gara, con 4’56.337.
Ancora una volta le condizioni meteo non sono state favorevoli, dopo una prima manche con l’asfalto asciutto nel primo tratto e bagnato nella parte finale, la pioggia si è abbattuta definitivamente nell’intervallo con il secondo turno gara, mobilitando così i team per il cambio gomme.
A metter ancor più in difficoltà piloti e team, l’uscita del sole poco prima dell’inizio sella seconda manche, lasciando così gli otto chilometri di tracciato a tratti asciutti ed altri ancora molto bagnati, una sfida d’abilità soprattutto per gli ultimi piloti in gara, messi alla prova in tecnica e memoria.
Cinelli nonostante le condizioni poco favorevoli è riuscito a vincere ancora una volta la sfida con il bagnato in questo campionato segnato dall’acqua, portando a casa un meritato secondo posto insieme al Team CMS Racing Cars.
Il team si dichiara soddisfatto ma deluso per il tempo non amico, si augura che per il prossimo appuntamento possa splendere finalmente il sole.
Cinelli commenta- rispetto allo scorso anno le condizioni dell’asfalto sono ulteriormente peggiorate e questo, unito al bagnato, non ha reso facile la gara, ciononostante sono soddisfatto del risultato. Speriamo di essere più fortunati per il prossimo appuntamento del TIVM a Vallecamonica.
Chiara GaninoResposabile Comunicazione CMS Racing Cars